Il recupero dati da smartphone
Uno smartphone è un dispositivo assimilabile ad un piccolo computer, esso infatti ha un Microprocessore, una memoria RAM, una memoria solida come ad esempio UFS o EMMC e un dispositivo in imput come ad esempio il touch ecc. Quando usiamo il nostro dispositivo i dati vengono elaborati dal microprocessore ed esattamente come in ogni calcolatore vengono poi veicolati da e verso una memoria, è qui quindi che i nostri dati risiedono ed è qui che operiamo per poter estrarre il contenuto ritenuto perso, ma come funziona? Nei moderni dispositivi soprattutto quelli dotati di cifratura è molto difficile estrarre i dati persi o cancellati proprio perché tutti i costruttori hanno messo in campo le più complesse strategie per evitare che utenti non autorizzati possano prelevare i nostri dati sensibili, è qui che entrano in ballo centri di recupero dati come il nostro dove con le più moderne attrezzature e con la nostra esperienza restituiamo i “ricordi” ai legittimi proprietari. Spesso occorre estrarre il chip di memoria per poterlo leggere in modo fisico con un lettore esterno (tecnica del chip off) oppure in altri casi si sfruttano le falle del sistema operativo per poter ottenere l’accesso diretto alla memorie ed operare quindi un recupero fisico dei dati.
Ogni caso ha le sue particolarità e i suoi tempi per questo qui in gymaxcomputer a Manduria operiamo il recupero dati con la massima attenzione e diligenza, qui trattiamo i vostri dati come se fossero i nostri .
esempio di estrazione fisica dei dati con l’utilizzo del software forense Oxygen, in questo caso abbiamo trattato il recupero delle conversazioni Watsapp al fine di certificarne l’autenticità per un causa in tribunale. Si è reso necessario estrarre dapprima l’immagine fisica della memoria per poi poter essere processata con il software forense in questione.